Workshop

‘’Un viaggio tra tradizione e futuro’’

La presente azione ricade nel progetto ASTRI – Agricoltura Sociale, Turismo e Rinascita ed ha l’obiettivo di diffondere le pratiche agricole tradizionali e la riscoperta dei prodotti del territorio, con lo scopo di sensibilizzare all’importanza della riscoperta di professioni che potrebbero rappresentare il futuro delle nostre aree interne, e dare una seconda opportunità a chi viene da ambienti di difficile reinserimento sociale.
La serie di workshop che andiamo a presentare ‘’Un viaggio tra tradizione e futuro’’ vuole rappresentare un’animazione per la coscienza, un seme dal quale poi magari
intraprendere una formazione specifica e professionalizzante. Gli stessi sono finanziati dal GAL Gran Sasso Velino e prevedono un ciclo di incontri in presenza con una parte in ambiente ed una in cucina, e sono fattivamente organizzati dalla Soc Coop Il Bosso attraverso il proprio Ente di Formazione accreditato dalla Regione Abruzzo per la formazione professionale e l’orientamento.


Il ciclo di 10 workshop GRATUITI è destinato a persone socialmente svantaggiate e/o a rischio di esclusione sociale, un viaggio tra gusto e tradizione in grado di coniugare
esperienze di vita, formazione, socializzazione e crescita personale. Un’occasione unica per esplorare nuove opportunità, scoprire la fiducia in sé stessi, sentirsi responsabilizzati, vedere i risultati del proprio lavoro ed entusiasmarsi per i risultati raggiunti. Il tutto in un ambiente collaborativo, amichevole, non frenetico e solidale. Un viaggio tra tradizione e futuro in 10 appuntamenti nel corso dei quali scoprire o riscoprire i prodotti del nostro territorio prima in aula e poi in cucina per dar modo di valorizzare le capacità di scelta ed azione dei partecipanti, consentendo loro di essere protagonisti.Il format prevede incontri di 8 ore a cadenza quindicinale, da svolgersi nella sede della Coop Il Bosso in Via Capodacqua n 6 a Capestrano.
In aula si avrà la possibilità di conoscere il ciclo di vita di prodotti selezionati come il grano, la solina, le lenticchie, i ceci, lo zafferano, il tartufo, solo per citarne alcuni. Profumi e sapori che sanno d’Abruzzo e che si ritroveranno poi in cucina attraverso laboratori esperienziali dedicati.

I Workshop verranno svolti nelle seguenti date:

  • 13 dicembre 2023 Workshop sul grano
  • 19 dicembre 2023 Workshop sulla lenticchia
  • 10 gennaio 2024 Workshop sullo zafferano
  • 24 gennaio 2024 Workshop sui ceci
  • 07 febbraio 2024 Workshop sul tartufo
  • 21 febbraio 2024 Workshop sulla solina
  • 6 marzo 2024 Workshop sulla frutta secca
  • 20 marzo 2024 Workshop sul miele
  • 03 aprile 2024 Workshop su altre farine
  • 17 aprile 2024 Workshop sugli ortaggi

Le iscrizioni a ciascun Workshop possono essere effettuate entro la settimana precedente l’inizio dello stesso. E’ ammessa la partecipazione della stessa persona a tutti i workshop.
Al termine del ciclo verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido come documento di parte seconda e spendibile per l’arricchimento del proprio curriculum vitae.
Nella speranza che possiate aiutarci a veicolare la fruizione di questa opportunità da parte dell’utenza individuata, restiamo a disposizione per qualsiasi informazione.


La responsabile unica dell’attività è la Dott.ssa Claudia Castricone, rintracciabile allo
0859808009 tutti i giorni dalle 9 alle 17 o alla mail claudia.formazione@ilbosso.com

Le Azioni

Educazione Ambientale

Istruzione e Formazione sono fondamentali strumenti di trasformazione per costruire società più inclusive e resilienti. Dall!Agenda ONU 2030 alle Linee guida per l”Educazione civica del Ministero dell”Istruzione, i principali riferimenti

Workshop

‘’Un viaggio tra tradizione e futuro’’ La presente azione ricade nel progetto ASTRI – Agricoltura Sociale, Turismo e Rinascita ed ha l’obiettivo di diffondere le pratiche agricole tradizionali e la

Docuserie

Quando la narrazione incontra lo stile, il ritmo avvincente ed il linguaggio tipici dei contenuti seriali, avviene la magia: le docuserie. L’idea (ardita) di mescolare il documentario e la serialità è un azzardo:

Eventi

Scopri i Paesi Narranti in E-Bike o a Passo d’Asino

Pedalate "Social" tra i Paesi Narranti

Pedalate guidate in E-Bike per raggiungere i Paesi Narranti, incontrare i protagonisti della docuserie e attraversare i luoghi che hanno caratterizzato le 15 puntate e i 5 cortometraggi in concorso.

Scopri tutte le date

A Passo d'Asino, Escursione Someggiata

L’escursione consiste in un semplice anello con destinazione un balcone panoramico sulla catena del Gran Sasso e sul “piano delle locce”.

Ideale per famiglie o gruppi