Service Type: Azioni
La Cucina dei Paesi Narranti
La Cucina dei Paesi Narranti
Il Progetto Astri vuole raccontare le pieghe nascoste dei piccoli posti, nelle tradizioni e nelle abitudini quotidiane di chi, senza fretta, vive ascoltando la terra e gioendo dei suoi frutti.
Ed è per questo che abbiamo creato la rubrica della cucina dei Paesi Narranti.
1
/
2
Spaghettoni al sugo con uova di trota – Capestrano | La Cucina dei Paesi Narranti
Tagliolini con il soffritto – Calascio | La Cucina dei Paesi Narranti
Zuppa di lenticchie – Santo Stefano di Sessanio | La Cucina dei Paesi Narranti
FESTIVAL DEI PAESI NARRANTI 28 – 29 – 30 GIUGNO 2024 NAVELLI
Baccalà e patate – Barisciano | La Cucina dei Paesi Narranti
Il Calcione – Castel Del Monte(Aq) | La Cucina dei Paesi Narranti
1
/
2
La DocuSerie
La DocuSerie di Paesi Narranti racconta le vite di chi ha scelto di restare, di chi ha trovato un nuovo inizio e di chi è tornato alle proprie origini, intrecciando storie autentiche e paesaggi carichi di bellezza.
Ogni Lunedi alle ore 18:00 un nuovo episodio!
Continuate a seguirci nelle tappe di questo meraviglioso viaggio intrapreso insieme… dove ogni passo è un racconto di vita.
Quando la narrazione incontra lo stile, il ritmo avvincente ed il linguaggio tipici dei contenuti seriali, avviene la magia: le docuserie. L’idea (ardita) di mescolare il documentario e la serialità è un azzardo: due dimensioni antitetiche – apparentemente – non avrebbero dovuto trovare un equilibrio sul piano della novità e del coinvolgimento.
Ed invece eccoci qua a raccontare l’Abruzzo interno cercando una via di mezzo che sa di autenticità e persone.
Questo è l’obiettivo della Docuserie dei Paesi Narranti. Il filo conduttore delle 15 puntate sarà quello di scoprire l’intimo respiro dei 15 piccoli paesi coinvolti e raccontarlo con le voci ed i sorrisi di chi li vive.
Abbiamo scelto volutamente di abbandonare il classico documentario sulle bellezze architettoniche, di quelle ne sono pieni libri, guide, pagine social e siti web. Abbiamo voluto scegliere la vita, lo scorrere lento delle giornate, quei muri e quelle piazze martoriati, ricostruiti e restituiti ad una comunità che diventa sempre più esigua, perchè si sa, la vita delle città attrae come fanno le caramelle verso i bambini. Ma nonostante c’è chi va, c’è anche chi arriva, chi resta o chi torna. Storie di vita reale, che faranno da cornice al racconto dei posti e delle loro tradizioni.
I 15 comuni coinvolti sono Capestrano, Ofena, Vialla Santa Lucia,Castel del Monte, Santo Stefano di Sessanio, Calascio, Barisciano, Carapelle, Castelvecchio Calvisio, S Pio delle Camere, Prata D’ Ansidonia, Caporciano, Navelli , Collepietro e San Benedetto in Perillis luoghi che negli anni hanno visto crescere inesorabilmente il loro tasso di spopolamento e la depauperazione dei servizi locali di base.
Le 15 puntate hanno una durata di 8/10 minuti in media e sono state girate grazie all’ausilio di una piccola troupe locale di grande esperienza.
Ogni passo è un frammento di vita, ogni tappa un’emozione da condividere.
La nostra strada continua…
Nei Paesi Narranti… a Passi di Vita.
Educazione Ambientale
Istruzione e Formazione sono fondamentali strumenti di trasformazione per costruire società più inclusive e resilienti. Dall!Agenda ONU 2030 alle Linee guida per l”Educazione civica del Ministero dell”Istruzione, i principali riferimenti per l”insegnamento della cultura della sostenibilità. Non c’è cambiamento più profondo di quello sostenuto attraverso l”educazione. E oggi che la sfida comune e globale è la transizione verso società più inclusive e resilienti è dai processi formativi che dobbiamo partire. L”educazione non può quindi che assumere un ruolo da protagonista come strumento di trasformazione sostenibile di ambiente, economia e società. In molti Paesi dell”Unione Europea, l”educazione alla sostenibilità è già parte delle attività curricolari della scuola primaria e secondaria come area di apprendimento trasversale. In questi sistemi, l”approccio alla didattica, in tutte le discipline come la Scienza, la Geografia o la Storia, è chiamato a integrare un modo rinnovato di progettare le attività, che includa una prospettiva sostenibile e interdisciplinare. Si parla di processo di apprendimento continuo che si estende nel corso dell”esistenza e che affila i suoi strumenti fin dai primi anni di vita. Anche l”ONU ha posto l”educazione in primo piano come agente di cambiamento.
L“educazione di qualità costituisce infatti il quarto obiettivo dell“Agenda 2030 ONU, un vasto programma la cui realizzazione è considerata indispensabile per realizzare una società più equa, sostenibile ed inclusiva. In particolare, il sotto-obiettivo 4.7 è dedicato all”apprendimento dello sviluppo sostenibile.
Non solo come ambiente naturale da proteggere, ma come spazio culturale di diritti e cittadinanza:
‘’Garantire che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, inclusi lo stile di vita sostenibile, i diritti umani, la parità di genere, la promozione di una cultura pacifica e non violenta, la cittadinanza globale e la valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile’’
Con il presente avviso
La Soc Coop Il Bosso ed il CEA Il Bosso Formazione aggiudicatari del progetto ASTRI a valere sul Sottointervento 19.2.1GSV8.2 del GAL Gran Sasso Velino
INVITANO I DIRIGENTI SCOLASTICI A MANIFESTARE L’INTERESSE A PARTECIPARE ALLA SELEZIONE DEL PRESENTE PROGRAMMA
La manifestazione di interesse prevede l’individuazione di tre classi/unità classe per ciascun plesso componente l’Istituto scolastico.
Per ogni classe è previsto un intervento di 8 ore, le stesse potranno essere sviluppate nelle due modalità seguenti:
A) Giornata intera con uscita nella Valle del Tirino
B) Incontri in classe ed in FAD
Workshop
‘’Un viaggio tra tradizione e futuro’’
La presente azione ricade nel progetto ASTRI – Agricoltura Sociale, Turismo e Rinascita ed ha l’obiettivo di diffondere le pratiche agricole tradizionali e la riscoperta dei prodotti del territorio, con lo scopo di sensibilizzare all’importanza della riscoperta di professioni che potrebbero rappresentare il futuro delle nostre aree interne, e dare una seconda opportunità a chi viene da ambienti di difficile reinserimento sociale.
La serie di workshop che andiamo a presentare ‘’Un viaggio tra tradizione e futuro’’ vuole rappresentare un’animazione per la coscienza, un seme dal quale poi magari
intraprendere una formazione specifica e professionalizzante. Gli stessi sono finanziati dal GAL Gran Sasso Velino e prevedono un ciclo di incontri in presenza con una parte in ambiente ed una in cucina, e sono fattivamente organizzati dalla Soc Coop Il Bosso attraverso il proprio Ente di Formazione accreditato dalla Regione Abruzzo per la formazione professionale e l’orientamento.
Il ciclo di 10 workshop GRATUITI è destinato a persone socialmente svantaggiate e/o a rischio di esclusione sociale, un viaggio tra gusto e tradizione in grado di coniugare
esperienze di vita, formazione, socializzazione e crescita personale. Un’occasione unica per esplorare nuove opportunità, scoprire la fiducia in sé stessi, sentirsi responsabilizzati, vedere i risultati del proprio lavoro ed entusiasmarsi per i risultati raggiunti. Il tutto in un ambiente collaborativo, amichevole, non frenetico e solidale. Un viaggio tra tradizione e futuro in 10 appuntamenti nel corso dei quali scoprire o riscoprire i prodotti del nostro territorio prima in aula e poi in cucina per dar modo di valorizzare le capacità di scelta ed azione dei partecipanti, consentendo loro di essere protagonisti.Il format prevede incontri di 8 ore a cadenza quindicinale, da svolgersi nella sede della Coop Il Bosso in Via Capodacqua n 6 a Capestrano.
In aula si avrà la possibilità di conoscere il ciclo di vita di prodotti selezionati come il grano, la solina, le lenticchie, i ceci, lo zafferano, il tartufo, solo per citarne alcuni. Profumi e sapori che sanno d’Abruzzo e che si ritroveranno poi in cucina attraverso laboratori esperienziali dedicati.
I Workshop verranno svolti nelle seguenti date:
- 13 dicembre 2023 Workshop sul grano
- 19 dicembre 2023 Workshop sulla lenticchia
- 10 gennaio 2024 Workshop sullo zafferano
- 24 gennaio 2024 Workshop sui ceci
- 07 febbraio 2024 Workshop sul tartufo
- 21 febbraio 2024 Workshop sulla solina
- 6 marzo 2024 Workshop sulla frutta secca
- 20 marzo 2024 Workshop sul miele
- 03 aprile 2024 Workshop su altre farine
- 17 aprile 2024 Workshop sugli ortaggi
Le iscrizioni a ciascun Workshop possono essere effettuate entro la settimana precedente l’inizio dello stesso. E’ ammessa la partecipazione della stessa persona a tutti i workshop.
Al termine del ciclo verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido come documento di parte seconda e spendibile per l’arricchimento del proprio curriculum vitae.
Nella speranza che possiate aiutarci a veicolare la fruizione di questa opportunità da parte dell’utenza individuata, restiamo a disposizione per qualsiasi informazione.
La responsabile unica dell’attività è la Dott.ssa Claudia Castricone, rintracciabile allo
0859808009 tutti i giorni dalle 9 alle 17 o alla mail claudia.formazione@ilbosso.com