Istruzione e Formazione sono fondamentali strumenti di trasformazione per costruire società più inclusive e resilienti. Dall!Agenda ONU 2030 alle Linee guida per l”Educazione civica del Ministero dell”Istruzione, i principali riferimenti per l”insegnamento della cultura della sostenibilità. Non c’è cambiamento più profondo di quello sostenuto attraverso l”educazione. E oggi che la sfida comune e globale è la transizione verso società più inclusive e resilienti è dai processi formativi che dobbiamo partire. L”educazione non può quindi che assumere un ruolo da protagonista come strumento di trasformazione sostenibile di ambiente, economia e società. In molti Paesi dell”Unione Europea, l”educazione alla sostenibilità è già parte delle attività curricolari della scuola primaria e secondaria come area di apprendimento trasversale. In questi sistemi, l”approccio alla didattica, in tutte le discipline come la Scienza, la Geografia o la Storia, è chiamato a integrare un modo rinnovato di progettare le attività, che includa una prospettiva sostenibile e interdisciplinare. Si parla di processo di apprendimento continuo che si estende nel corso dell”esistenza e che affila i suoi strumenti fin dai primi anni di vita. Anche l”ONU ha posto l”educazione in primo piano come agente di cambiamento.
L“educazione di qualità costituisce infatti il quarto obiettivo dell“Agenda 2030 ONU, un vasto programma la cui realizzazione è considerata indispensabile per realizzare una società più equa, sostenibile ed inclusiva. In particolare, il sotto-obiettivo 4.7 è dedicato all”apprendimento dello sviluppo sostenibile.
Non solo come ambiente naturale da proteggere, ma come spazio culturale di diritti e cittadinanza:
‘’Garantire che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, inclusi lo stile di vita sostenibile, i diritti umani, la parità di genere, la promozione di una cultura pacifica e non violenta, la cittadinanza globale e la valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile’’
Con il presente avviso
La Soc Coop Il Bosso ed il CEA Il Bosso Formazione aggiudicatari del progetto ASTRI a valere sul Sottointervento 19.2.1GSV8.2 del GAL Gran Sasso Velino
INVITANO I DIRIGENTI SCOLASTICI A MANIFESTARE L’INTERESSE A PARTECIPARE ALLA SELEZIONE DEL PRESENTE PROGRAMMA
La manifestazione di interesse prevede l’individuazione di tre classi/unità classe per ciascun plesso componente l’Istituto scolastico.
Per ogni classe è previsto un intervento di 8 ore, le stesse potranno essere sviluppate nelle due modalità seguenti:
A) Giornata intera con uscita nella Valle del Tirino
B) Incontri in classe ed in FAD